top of page

Sostenibilità

ENVIRONMENTAL - SOCIAL - GOVERNANCE

Obiettivi e ambiti

QUALITÀ-AMBIENTE

SICUREZZA- ORGANIZZAZIONE

In un mercato sempre più complesso e competitivo, il rispetto dei criteri ESG rappresenta il primario valore al quale TAMAS S.p.a. si ispira quotidianamente nel garantire il servizio al proprio Cliente attraverso un vero patto di responsabilità per un domani migliore.

La necessità di voler garantire gli obiettivi che ci siamo prefissati , il garantire la  qualità del servizio quale condizione essenziale verso il cliente, la tutela dell’ambiente e la sua salubrità, il rispetto della sicurezza, della salute e dei diritti dei lavoratori, tutto ciò si traduce attraverso il rigoroso rispetto e l'applicazione delle indicazioni del Sistema di Gestione Integrato (Qualità-Ambiente-Sicurezza-Organizzazione) adottato da TAMAS S.p.a.

“La sostenibilità è l'impegno continuo ad agire in modo responsabile, integrando gli aspetti sociali e ambientali nelle attività aziendali. La sostenibilità per TAMAS S.p.a. non si limita alla conformità normativa ma prende in considerazione il modo in cui le aziende gestiscono il loro impatto economico, sociale e ambientale, oltre alle relazioni con gli stakeholder (ad es. dipendenti, partner commerciali, governi).” 

ECOVADIS

Operazioni

Consumo energetico ed emissioni di gas effetto serra;

Acqua – Biodiversità;

Inquinamento atmosferico - Materiali, prodotti chimici e rifiuti;

Prodotti

Uso del prodotto;

Fine di vita del prodotto;

Salute e sicurezza dei clienti - Advocacy e servizi ambientali;

Azioni

Differenziazione e smaltimento interni dei rifiuti in base ai flussi dei rifiuti;

Azioni o formazione per sensibilizzare i dipendenti su riduzione e differenziazione dei rifiuti;

Uso di attrezzature HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) efficienti;

Acquisto e/o generazione di energie rinnovabili;

Misure per l'IT verde (ad es. efficienza dei centri dati o delle hardware di ufficio, virtualizzazione, gestione dei cicli di vita dei dati, ecc.);

Protezione dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento. Progressiva riduzione degli impatti ambientali nell’erogazione dei servizi;

Ottimizzazione dei consumi energetici con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e altre sostanze inquinanti;

Utilizzo responsabile delle risorse per il rispetto dell’ambiente e del diritto di goderne da parte delle generazioni future;

Sviluppo dei servizi svolti minimizzando le sostanze e le emissioni inquinanti, la produzione di rifiuti, il consumo delle risorse naturali disponibili e le cause dei cambiamenti climatici;

Environmental

01

AMBIENTE

SITjO UFF_edited.jpg

“Il valore della sostenibilità della catena di fornitura

Le prestazioni ambientali, sociali ed etiche - o Sostenibilità - sono oggi un fattore essenziale per le aziende intelligenti e la catena di fornitura è la leva più importante per un impatto positivo.” 

ECOVADIS

Valutazione

ECOVADIS | SILVER

Il contributo di TAMAS S.p.a. allo sviluppo sostenibile è valutato da Ecovadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di valutazione della eco-sostenibilità. Il relativo rating risponde al crescente interesse di una vasta platea di importanti clienti per la qualità delle proprie supply chain, stimolando così catene logistiche sempre più sostenibili e competitive.

Il modello di valutazione, basato su standard riconosciuti a livello mondiale, verifica le performance dell'azienda in relazione a quattro macro-ambiti (Ambiente; Lavoro e Diritti Umani; Etica; Acquisti Sostenibili) tenendo anche conto dell'impegno aziendale nei confronti della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI)

Nel corso del 2023 TAMAS S.p.a. ha ottenuto una medaglia argento come riconoscimento dei risultati conseguiti nella sostenibilità.

Modello
231

Certificazioni

TAMAS S.p.a. ha deciso di definire e applicare un Sistema di Gestione Aziendale conforme alle certificazioni.
Le certificazioni sono fondamentali per fornire ai clienti valori di trasparenza, innovazione e qualità.

  • Riconosciuta dall’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici all’azienda e ai nostri operatori ASCS (Air Systems CleaningSpecialist). La certificazione di ASCS evidenzia un alto livello di professionalità nel campo della bonifica degli impianti aeraulici;

  • Nel corso del 2021 l’azienda aveva ottenuto rating ESG livello “Bronze” con SI Rating. TAMAS S.p.a. è stata la prima azienda nel 2021 operante nel campo delle sanificazioni e dei servizi di pulizia che ha ottenuto un rating ESG indicatore del rispetto dei Parametri definiti dall’ONU nella “dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. );

  • L'azienda è stata inserita all'interno dell'elenco imprese con Rating **++

TAMAS S.p.a. è in grado di progettare ed eseguire servizi di manutenzione igienica e di monitoraggio ambientale secondo i protocolli e le normative vigenti in tutte le tipologie di edifici,  (settore sanitario e alimentare). TAMAS S.p.a. ha definito specifiche procedure di sanificazione volte al contenimento delle cariche batteriche virali.

Il personale di TAMAS S.p.a. è in possesso dei certificati A.S.C.S. (Air System Cleaning Specialist) di A.I.I.S.A. che riconoscono le competenze relative all'igiene dei sistemi aeraulici.

Risorse umane

Salute e sicurezza dei dipendenti - Condizioni lavorative;

Dialogo sociale - Gestione delle carriere e formazione;

Diritti umani

Lavoro infantile, lavoro forzato e tratta di esseri umani;

Diversità, equità e inclusione - Diritti umani delle parti interessate esterne;

Politica

L’Azienda ha avviato percorsi definiti definiti nella Politica su pratiche lavorative e diritti umani per il dialogo sociale;

Politica su pratiche lavorative e diritti umani per le condizioni lavorative;

Politica su pratiche lavorative e diritti umani per la salute e sicurezza dei dipendenti;

Politica standard sulla maggior parte delle questioni relative al lavoro o ai diritti umani;

Azioni

Azioni per prevenire gli incidenti legati alle cadute;

Azioni per controllare l'esposizione a sostanze pericolose;

Azioni affrontare lo stress e il benessere psicologico sul posto di lavoro;

Piano d'azione di emergenza per la salute e la sicurezza dei dipendenti;

Processo in atto per prevenire la conservazione dei documenti di identificazione dei dipendenti;

Meccanismo di reclamo per discriminazioni e molestie sul posto di lavoro;

Valutazione dei rischi relativi alla salute e alla sicurezza dei dipendenti;

Controllo sanitario per dipendenti regolari

Azioni preventive per lesioni da sforzo ripetitivo (RSI);

Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze;

Formazione dei dipendenti sui rischi per la salute e la sicurezza e sulle buone pratiche lavorative;

Gestione etica e responsabile del business con rigorosa applicazione del principio di legalità, secondo il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001;

Condizioni di lavoro salubri e sicure per tutti i collaboratori attraverso il pieno rispetto delle nor- me e la specifica formazione;

 

Rispetto dei diritti dei lavoratori, considerati una risorsa strategica e opportunamente retribuiti, coinvolti e responsabilizzati, anche grazie ad una costante consultazione diretta e tramite le rap- presentanze sindacali;​

Garanzia di privacy e anonimato per eventuali segnalazioni da parte dei lavoratori in materia di condotta etica e diritti dei lavoratori stessi (whistleblowing);

Tutela delle pari opportunità, indipendentemente da genere, età, orientamento sessuale, condi- zione, provenienza e credo religioso.

Social

02

PRATICHE LAVORATIVE

E DIRITTI UMANI

Politiche

Politica sulla frode;

Politica sul conflitto di interessi;

Sanzioni disciplinari per affrontare le violazioni delle politiche aziendale;

Politica sulla sicurezza delle informazioni;

Politica relativa a corruzione e tangenti;

Responsabilità specifica sulle questioni di etica degli affari;

Politica globale suwlle principali questioni;

relative all'etica aziendale (ad es. corruzione)

Azioni

Procedura di denuncia di irregolarità per stakeholder (soggetti interessati) al fine di segnalare problemi relativi alla sicurezza delle informazioni;

Procedura di denuncia di irregolarità per stakeholder (soggetti interessati) al fine di segnalare corruzioni e concussioni;

Schemi di certificazione della corruzione [ISO37001];

Audit delle procedure di controllo per prevenire le violazioni della sicurezza delle informazioni;

Valutazioni dei rischi di corruzioni effettuate;

Misure per tutelare i dati dei clienti dall'accesso o dalla divulgazione non autorizzata;

Misure per ottenere il consenso delle parti interessate in merito al trattamento, alla condivisione e alla conservazione delle informazioni riservate;

Acquisti sostenibili

Pratiche ambientali dei fornitori - Pratiche sociali dei fornitori

Valutazione regolare dei fornitori (p.es. questionario) sui temi ambientali e sociali;

 

Promozione dei concetti relativi alla sostenibilità e al miglioramento continuo presso dipendenti, collaboratori, partner e stakeholder;

Costante comunicazione verso tutte le parti interessate (sia interne che esterne) delle azioni messe in atto in ambito di sostenibilità;

 

Integrazione della Responsabilità Sociale d’impresa in tutti i processi organizzativi grazie al Si stema di Gestione implementato secondo le linee guida ISO 26000;

 

Impegno alla progressiva integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali non solo in termini di creazione di valore economico ma anche in termini di capitale sociale, relazionale e ambientale;

 

Applicazione del proprio Codice Etico con tutte le parti interessate;

 

Rispetto puntuale dei requisiti previsti dalle leggi nonché dai contratti e dagli accordi con le parti interessate;

 

Massima collaborazione e trasparenza nei rapporti con i clienti, i fornitori, le istituzioni, i con- correnti e tutte le parti interessate, traducendo le loro esigenze in obiettivi interni e fornendo un contributo alle politiche locali di governo e sviluppo del territorio;


Monitoraggio costante degli indicatori prestazionali stabiliti, dei processi e del Sistema di Ge- stione in generale, per prevenire le criticità e verificare il percorso verso il miglioramento continuo;

 

I dipendenti dispongono delle competenze necessarie per garantire adeguate prestazioni;

Governance

03

ETICA • Corruzione, Pratiche anticompetitive e Gestione responsabile delle informazioni

L’impegno al miglioramento continuo viene perseguito nei seguenti ambiti:

Acquisizione di attrezzature tecnologicamente avanzate e metodi di lavoro innovativi, in grado di migliorare l'offerta commerciale, la qualità del servizio erogato, le condizioni di utilizzo per il personale (automatizzazione, movimentazione manuale facilitata) e l'impatto ambientale (minori consumi di energia, diminuzione dei rifiuti prodotti);

Potenziamento della comunicazione da e per le parti interessate in modo da soddisfarne le necessità, rendendo evidente l'impegno dell'azienda per la qualità, la sicurezza, l'ambiente e il rispetto dei diritti;

Ricerca sul mercato e sperimentazione di prodotti per la pulizia e per la manutenzione "verde", al fine di contenere l'impatto ambientale del servizio, il rischio per la salute e per la sicurezza dei dipendenti e soddisfare la necessità degli enti pubblici che applicano politiche di "green public procurement" (acquisti di verde pubblico);

Valutazione in anticipo di nuovi processi, tecnologie, attività e servizi, assicurandone il controllo anche ai fini del miglioramento delle prestazioni ambientali e di sicurezza;

Miglioramentocontinuo

+39 0461 829528

RICHIEDI UN
PREVENTIVO

TAMAS S.p.a. è membro associato di A.I.I.S.A / N.A.D.C.A  (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici National Air Duct Cleaners Association)


La qualifica di CVI-ASCS (Certified Ventilation Inspector - Air Systems CleaningSpecialist) dei nostri operatori evidenzia un alto livello di professionalità nel campo della bonifica degli impianti aeraulici;

Hai una domanda  sui nostri servizi?

DOVE SIAMO

Trento

Viale Adriano Olivetti 13

38122 - TN

DOVE SIAMO

Trento

Viale Adriano Olivetti 13

38122 - TN

P.I. 02398210225

© 2024 | TAMAS S.p.a.

CONTATTACI

per maggiori informazioni

o per ricevere un preventivo gratuito

P.I. 02398210225

© 2024 - TAMAS S.p.a.